Coronavirus, sale l’indice di contagio in Calabria

Coronavirus Calabria

Tre regioni con indice di contagio Rt sopra 1: sono il Lazio (1,24), che era già sopra la soglia la scorsa settimana, l’Emilia Romagna e la Lombardia, che salgono a 1,01 rispettivamente da 0,62 e 0,82. È quanto emerge dal report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.


In generale, sono diverse le regioni con un Rt in salita: la Toscana sfiora l’1 a 0,96 (era a 0,74 una settimana fa), sale la Sicilia a 0,83 (da 0,72) e il Veneto è a 0,81 contro lo 0,69 di sette giorni fa. Rimane a zero l’Umbria, mentre la Calabria schizza da 0,04 a 0,43. In calo invece il Molise, da 0,35 a 0,09. Il Piemonte è a 0,69 (da 0,56), le Marche a 0,86 (da 0,59).

L’indice di contagiosità Rt resta comunque inferiore a 1 in tutta Italia, ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, commentando i dati sulla Covid-19 dell’Iss. «La situazione è buona nel Paese e l’indice Rt sotto 1 su scala nazionale», con differenze fra regioni nell’incidenza.

 Il report dice inoltre che in alcune realtà regionali continua ad essere segnalato un numero di nuovi casi elevato. Questo deve invitare alla cautela proprio perché denota che in alcune parti del Paese la circolazione di Sars-CoV-2 è ancora rilevante. On quasi tutta la Penisola sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio corrente, con casi in aumento rispetto alla precedente settimana di monitoraggio in alcune Regioni/Province autonome.

Tale riscontro in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening e indagine dei casi con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti. Tuttavia, la presenza di focolai, anche di una certa rilevanza numerica, mostra come il virus continui ad essere in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi in modo efficace. Questo conferma che l’epidemia da SARS-CoV-2 non è affatto conclusa in Italia.

Coronavirus in Calabria, tre nuovi casi e nessun decesso

 

Continua la lettura sulla fonte ufficiale:  http://www.ilfattodicalabria.it/politica/2020/06/coronavirus-sale-lindice-di-contagio-in-calabria/

Author’s Posts